Consigli sul risparmio dell’acqua

Data:
17 Maggio 2017

Consigli sul risparmio dell’acqua

L’acqua potabile è un bene fondamentale per la vita. Pochi però sanno che l’acqua è anche un bene scarso, del tutto assente in molte zone del mondo, nonché un bene economico sempre più caro (bolletta dell’acqua). Imparare a rispettare e risparmiare l’acqua è quindi sia un gesto di civiltà che di convenienza economica. Vediamo come ridurre gli sprechi di acqua nei comportamenti quotidiani:


Rubinetti

Al ritmo di 90 gocce al minuto si sprecano 4.000 litri di acqua in un anno dai 30 ai 100 litri al giorno! Controllare se i rubinetti hanno una perdita è semplice. Durante la notte o di giorno, metti sotto il rubinetto un piccolo contenitore (attento a non chiudere lo scarico!), dopo qualche ora potrai rilevare anche una minima perdita.
Una corretta manutenzione dei rubinetti di casa fa risparmiare acqua e denaro.


In cucina

Non è necessario lavare la frutta e la verdura sotto l’acqua corrente, è sufficiente lasciarla a bagno. Innaffiare fiori e piante con quella già utilizzata per lavare frutta e verdura può far risparmiare altri 6.000 litri di acqua potabile all’anno.
Per lavare le stoviglie, inoltre, teniamo presente che l’acqua di cottura della pasta è un ottimo sgrassante che consente anche un uso moderato di detersivi.


Scarico a doppia via

Oltre il 30% dei consumi domestici sono dovuti allo sciacquone dove, premendo il pulsante, se ne vanno circa 12 litri d’acqua non sempre necessari. Per evitare sprechi inutili si può dotare lo scarico del WC con sistemi a quantità differenziata, da regolare a seconda delle esigenze. Anche nel caso dello sciacquone, poi, è importantissima la manutenzione, visto che un WC che perde può consumare anche 100 litri al giorno.


Lavare l’auto

L’acqua potabile non deve essere utilizzata per lavare l’automobile. Una valida alternativa è l’acqua piovana che può essere raccolta e incanalata dalla grondaia verso il proprio giardino o in cisterne di raccolta per consentire un utilizzo successivo. In alternativa, l’auto può comunque essere portata negli autolavaggi autorizzati, dotati di un sistema di raccolta e depurazione dell’acqua usata.


Rubinetto chiuso

Mentre ci si rade o ci si lavano i denti non è necessario tenere il rubinetto costantemente aperto; così pure quando si lavano i piatti o ci si fa lo shampoo si può raccogliere l’acqua in un contenitore o nel lavello e non usare l’acqua corrente per tutto il tempo. Questi comportamenti consentono ad una famiglia di tre persone un risparmio di circa 6.000 litri di acqua all’anno.


Meglio far la doccia

Fare la doccia al posto del bagno in vasca consente un risparmio di 1.200 litri di acqua potabile all’anno. Per una doccia si possono consumare dai 20 ai 50 litri di acqua, quasi cinque volte meno di un bagno in vasca.


Il rompigetto

Applicare un rompigetto al rubinetto di casa arricchisce d’aria il getto dell’acqua consentendo un risparmio che per una famiglia di tre persone può ammontare fino a 6.000 litri all’anno.
Lavatrici e lavastoviglie a pieno carico utilizzare lavastoviglie e lavatrice a pieno carico consente un risparmio di acqua e di energia elettrica.
Per quanto riguarda l’acqua il risparmio può ammontare fino circa 10.000 litri all’anno per famiglia.


Rispettiamo l’ambiente

Spesso per la pulizia delle stoviglie e della casa viene utilizzata una dose eccessiva di prodotti chimici aggressivi. Scegliere detersivi compatibili con l’ambiente e mettere attenzione nel non gettare negli scarichi di casa rifiuti solidi può evitare l’inquinamento dei torrenti dei fiumi e dei mari.


Quando si parte

Quando si va in ferie o, comunque, ci si assenta da casa per lunghi periodi, è buona norma chiudere il rubinetto centrale dell’acqua evitando sorprese sgradevoli dovute a rotture o avarie improvvise dell’impianto.

Ultimo aggiornamento

25 Novembre 2021, 15:29